Aneurismi degli arti inferiori: cosa sono

Quando la patologia aneurismatica viene a manifestarsi a livello degli arti inferiori per frequenza colpisce le arterie poplitee (situate dietro al ginocchio) seguite dalle altre arterie femorali. Talvolta la patologia aneurismatica dell’aorta addominale si può associare alla patologia aneurismatica a carico delle arterie poplite e viceversa.

Sintomi degli aneurismi degli arti inferiori

Come già specificato per quanto riguarda la patologia aneurismatica in generale, questa si può manifestare a carico potenzialmente di qualsiasi distretto arterioso.

Il principale rischio correlato alla presenza di aneurismi a carico delle arterie degli arti inferiori è rappresentato non tanto dalla rottura quanto piuttosto dall’embolizzazione. All’interno del lume di un’arteria coinvolta dalla dilatazione aneurismatica si possono formare depositi trombotici che corrono il rischio di frammentarsi e migrare verso arterie periferiche causandone l’occlusione. Questi fenomeni possono originare quadri di ischemie degli arti inferiori irreversibili che possono condurre anche alla perdita dell’arto stesso. E’ pertanto importante diagnosticare per tempo queste patologie e valutarne il trattamento nell’ordine di prevenire complicanze ischemiche anche molto gravi.