Struttura all’avanguardia: La Sala Ibrida

chirurgia vascolare sala ibrida
La Sala Ibrida

La sala operatoria ibrida è una sala operatoria che, a differenza delle sale tradizionali, è dotata di particolari macchinari robotizzati che vengono utilizzati durante interventi mini invasivi. In concreto si tratta di un amplificatore di brillanza (uno strumento che emette raggi X) robotizzato, che grazie a particolari ed innovativi software, è in grado di fornire immagini radiografiche ad altissima risoluzione e precisione ed a fondere queste immagini con analoghe immagini TC o RM.

Il ruolo dell’operatore è lo stesso e la macchina non sostituisce il lavoro umano, ma ne migliora le condizioni.

Avere a disposizione un simile macchinario consente:

  • un grande risparmio di radiazioni (dannose per il paziente e per il medico, ma necessarie nelle procedure mini invasive), grazie a posizioni robotizzate ed amplificatori di brillanza estremamente razionali,
  • una grande precisione negli interventi mini invasivi (immagini estremamente definite consentono precisioni millimetriche ad esempio nel rilascio di alcuni stent),
  • un risparmio significativo nella quantità di mezzo di contrasto utilizzato. Il mezzo di contrasto, che viene iniettato all’interno delle arterie durante le procedure mini invasive ha potenzialità nefrotossiche dannose.

La sala operatoria ibrida, grazie a posizioni registrate dal robot ed alla capacità di memorizzare determinate sequenze radiografiche, ne consente un notevole risparmio.