Piede diabetico

Cos’è il piede diabetico

Il piede diabetico è una condizione patologica legata strettamente al diabete ed alle conseguenze che possono dervare da uno scarso controllo glicemico.

Come è noto, il diabete può provocare al tempo stesso una neuropatia (per danno diretto a livello dei nervi periferici) ed un’arteriopatia (per danno diretto a livello delle arterie periferiche). Molto spesso è il danno neuropatico a dare inizio alla cascata patologica che porta al piede diabetico.

E’ una patologia molto seria, che può portare a complicanze anche molto gravi come la perdita dell’arto se non curata.

Sintomi del piede diabetico

La neuropatia periferica, infatti, può provocare una mancanza di sensibilità a livello del piede: un minimo insulto meccanico, che nel sano provoca dolore, nel paziente diabetico può non essere avvertito. Da qui la formazione di una piccola ferita che non ha tendenza alla guarigione spontanea in quanto può coesistere una situazione di ridotto apporto di sangue arterioso.

La caratteristica predisposizione alle infezioni, classica dei pazienti diabetici può andare a peggiorare ulteriormente la situazione. Si viene quindi a creare il piede diabetico ovvero la presenza di lesioni al piede di pazienti diabetici, senza tendenza alla guarigione, con rischio di sovrainfezioni e gangrena del piede.