Stenosi Carotidea

Stenosi Carotidea

Un ictus ischemico è la conseguenza di una mancanza di apporto d’ossigeno in una parte del cervello. Tra varie cause, può essere dovuto ad una trombosi dell’arteria carotide interna o di un’embolia cerebrale a partire da una stenosi carotidea…


Arteriopatia degli arti inferiori

Arteriopatia degli arti inferiori

L’ arteriopatia degli arti inferiori è conseguenza di un’alterazione della parete arteriosa in cui vengano a formarsi depositi di ateromi, placche fino all’occusione completa del vaso…


Varici degli arti inferiori

Una varice è una dilatazione accompagnata da una tortuosità di una vena superficiale degli arti inferiori. Si distinguono in base alla taglia ed al loro aspetto…


Aneurismi degli arti inferiori

Quando la patologia aneurismatica viene a manifestarsi a livello degli arti inferiori per frequenza colpisce le arterie poplitee (situate dietro al ginocchio) seguite dalle altre arterie femorali…


Aneurismi aorta toracica

Aneurismi aorta toracica

Un aneurisma dell’aorta toracica è una dilatazione delle pareti dell’aorta. Nel caso si sviluppi un aneurisma, le pareti dell’aorta si dilatano e sono più fragili…


Aneurismi aorta addominale

Aneurismi aorta addominale

Un aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione delle pareti dell’aorta. Un’aorta sana misura circa 18 mm nell’uomo e può variare di +- 4 mm in funzione del sesso e della corporatura…


Piede diabetico

Piede diabetico

Il piede diabetico (o piede neuropatico) rappresenta una temibile complicanza cronica del diabete…