Le specializzazioni della chirurgia vascolare

La Chirurgia Vascolare è una branca della chirurgia che si occupa del trattamento delle principali vene ed arterie dell’organismo: dai tronchi sovra aortici fino alle piccole arterie periferiche degli arti inferiori.Tratta patologie quali tra le altre l’aneurisma dell’aorta addominale e le stenosi arteriose carotidee.

Tradizionalmente il Chirurgo Vascolare ha sempre aggredito i vasi da trattare per via chirurgica aperta, ovvero praticando delle incisioni chirurgiche, con esposizione dei vasi per il loro trattamento. In epoca moderna, dagli anni ’80 si è sviluppata una modalità mini invasiva per il trattamento degli stessi vasi: la metodica endovascolare. Questa consente il trattamento di un determinato tratto arterioso o venoso, al pari della chirurgia tradizionale. A differenza della chirurgia tradizionale, però, il vaso non viene aggredito dall’esterno mediante incisioni chirurgiche, ma dall’interno. Passando cioè dall’interno dell’arteria, per praticare ad esempio angioplastiche o stenting. Chiaramente il fatto di non necessitare di incisioni chirurgiche rende meno invasivo l’intervento e meno lunga la degenza.

Oggi il Chirurgo Vascolare deve avere a disposizione tutto l’armamentario adeguato che gli consenta di scegliere la migliore strategia per il paziente. Oggi chirurgo Vascolare ed Endovascolare devono essere la stessa persona.